WORKSHOP - LA FOTOGRAFIA DI STOCK

PROGETTARE E REALIZZARE UNA PRODUZIONE DI STOCK PER LA VENDITA ONLINE



La fotografia di Stock è un mercato di nicchia, non perchè sia difficile entrarci ma perchè per rimanerci bisogna lavorare duro e con costanza.

Ne ho scritto altre volte sul mio blog ma per chi non avesse letto i post precedenti, in sintesi funziona così: dobbiamo realizzare delle produzioni fotografiche possibilmente con persone e affidarle a una banca immagini online; loro curano le vendite e quando incassano ci pagano le royalties. 

Il bello è che le foto possono essere vendute più e più volte, quindi più facciamo produzioni nuove più le nostre royalties aumenteranno in maniera esponenziale!

Io ho iniziato quando ancora questa figura professionale in Italia non esisteva, nel 1995, l'agenzia fotografica di Milano per cui lavoravo distribuiva le immagini delle grosse agenzie di Stock Americane, Tedesche e Olandesi tramite cataloghi cartacei
Quando la mia agenzia decise di creare una collezione tutta sua, fui incaricato di realizzare tutte le produzioni.

Inizialmente non è stato affatto facile, ho realizzato 50 produzioni solo il primo anno e dovevo fare tutto da solo: cercare truccatori bravi ma che non facessero pagare troppo, dovevo trovare una stylist che portasse vestiti ma anche accessori e props (oggetti di scena) e soprattutto dovevo convincere le agenzie a darmi i modelli a basso costo in un periodo in cui i modelli a Milano costavano tanto. 

Ora collaboro con diverse agenzie di Stock internazionali e anche se ultimamente i prezzi delle royalties si sono notevolmente abbassati, resta sempre un bel business e soprattutto si può fare nei periodi in cui abbiamo poco lavoro.


foto realizzata per Imagesource:
photo © stefano oppo





Il Workshop avanzato di Fotografia di Stock  si rivolge a persone che abbiano una conoscenza della tecnica fotografica digitale, della composizione dell’immagine, che abbiano dimestichezza con un set fotografico in esterni e la gestione dei modelli.
L'obiettivo di questo Workshop è di preparare i partecipanti a entrare nel mercato della fotografia di stock o, se già ci lavorano, aiutarli a ottimizzare le loro produzioni fotografiche per migliorare le vendite.

I partecipanti verranno seguiti passo passo durante la realizzazione di una vera produzione fotografica le cui foto rimarranno di loro proprietà e dalla quale potranno guadagnare le loro royalties.

In questo modo se saranno bravi i partecipanti recupereranno i soldi spesi per questo corso con le loro royalties.



Una pagina del sito di Getty Images con le mie foto
photo: © Stefano Oppo



Il corso si svolge in due fasi: 

A) Fase di apprendimento e preparazione 
  • Agenzie di Stock e  agenzie di Microstock, analisi e differenza
  • Progettare autonomamente una produzione di Stock in modo da renderla appetibile per una grossa banca immagini
  • Realizzare un layout specifico che ci aiuti durante il lavoro con degli esempi visivi.
  • Ottimizzare il lavoro organizzandolo in base alle proprie risorse, scegliendo il soggetto della produzione, location, modelli, truccatore, stylist e props (oggetti di scena)
  • Specifiche tecniche di equipaggiamento fotografico  e dei files richiesti dalle principali banche immagini.
  • Liberatoria per modelli e liberatoria per le proprietà.

2) Fase di realizzazione e editing 
  • Realizzare la produzione fotografica sul campo, organizzare il tempo e le risorse per ottenere il massimo risultato
  • Preparare le foto tramite un editing mirato alla presentazione a una banca immagini



Una pagina del sito di Age Fotostock con le mie foto
photo: © Stefano Oppo



PROGRAMMA:

Il corso si svolge in due giornate separate

Prima giornata:
Mattino e Pomeriggio: fase teorica e preparazione della produzione di Stock

Seconda giornata
Mattino: servizio fotografico.
Pomeriggio: editing delle immagini realizzate e preparazione files.

Durata: due giornate

Partecipanti:  Minimo 1 - Massimo 4 (in caso di 2 o più partecipanti, la seconda fase si svolgerà in più giornate)

Requisiti di partecipazione: conoscenze di base di tecnica digitale e di composizione dell’immagine. Essere in grado di realizzare un servizio fotografico in esterni. Essere in possesso di una macchina fotografica che produca files di qualità accettabile.

Modalità: Il workshop si svolgerà durante due sabati consecutivi, le giornate  e la sede del corso possono essere adeguate alle esigenze dei partecipanti.

Stefano Oppo
Frequenza:  dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00; 


Informazioni: oppo@stefanooppo.com

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