BELLEZZA DINAMICA - FOTOGRAFARE 01|2017





BELLEZZA DINAMICA
INTERVISTA A STEFANO OPPO
FOTOGRAFARE  #01/2017
english translation below





Intervista di Patrizia Meli



> Quando hai preso la decisione di diventare fotografo?
Sono approdato alla fotografia all'età di 25 anni. Dopo aver cercato la mia strada facendo tante esperienze e tanti lavori diversi, una estate di tanti anni fa avevo bisogno di cambiare le cose e ho incominciato a pensare che la fotografia avrebbe potuto diventare la mia vita . Nel giro di poche settimane mi sono buttato tutto alle spalle e sono andato a Milano dove ho frequentato un corso triennale di fotografia pubblicitaria allo IED. 


> Come mai hai scelto la fotografia di moda e glamour, e quali sono gli altri tuoi generi d'elezione?  
Mi sono fatto le ossa con lo still life, mi piaceva perché gli oggetti anche se ci metti tanto non si lamentano e tu lavori senza stress, in fondo un set di still life è molto simile a un set di moda, solo più in piccolo. Poi piano piano ho preso sicurezza nelle mie capacità e mi sono reso conto che fotografare persone mi veniva facile e mi piaceva molto. Il glamour è parte della moda, cerco sempre di ottenere del glamour nelle mie foto anche se a volte non è facile.
Ultimamente da qualche anno mi sono appassionato ai video.


> Che cosa ritieni di voler maggiormente esprimere con la tua fotografia?
Voglio che le mie foto esprimano intensità, certo ci sono altre cose fondamentali come la bellezza, il dinamismo, l'uso del colore, ma sono tutte intorno a noi, dobbiamo solo riconoscerle, l'intensità invece ce la mettiamo noi.
Possiamo avere una modella bellissima da fotografare ma se non siamo stati capaci di aggiungere intensità alla sua bellezza per me abbiamo sbagliato la foto.




> Quale momento del processo fotografico è a tuo parere il più impegnativo?
La fase immediatamente prima dell'inizio dello shoot. Puoi pianificare tutto nei minimi dettagli ma c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto, la Nikon si blocca, la modella non ha dormito abbastanza e lavora male, ti serve il cielo blu ma sta per annuvolarsi, tutto può succedere prima di uno shoot e questo è stressante; col tempo ho imparato a riconoscere gli imprevisti e a gestirli.


> Cosa è cambiato in te nei confronti della fotografia con l'aumento dell'esperienza?
I primi anni quando iniziavo uno shoot cercavo la bellezza andando un po a caso ed era frustrante vedere dei risultati che non erano quello che mi aspettavo, ora che ho più esperienza vedo la foto nella mia testa prima di farla, quindi tutto quello che farò sul set come sistemare le luci, far truccare e vestire la modella, cosa far fare alla modella tenderà a ottenere quello che ho in mente.
Sono molto esigente con me stesso e voglio il massimo dalle mie foto e la mia esperienza nella post produzione mi aiuta ad ottenere risultati che in passato non avrei mai potuto immaginare.


> Parlaci del rapporto che hai con la fotografia intesa come arte.
E' un argomento complicato, una foto può essere arte per qualcuno mentre per altri è addirittura brutta,  i primi anni ho fatto molta sperimentazione col colore usando tecniche miste, ho esposto le mie foto tante volte a Milano e una delle mie mostre è stata anche recensita positivamente da Giuliana Scimè sul Corriere della Sera, ma devo dire che sono sempre rimasto un pò perplesso a sentire gli altri descrivere le mie foto perchè spesso non mi riconoscevo nei commenti. 



> Il rapporto con la modella?
È complesso, ogni modella è diversa ovviamente e per riuscire a creare il feeling giusto per poter fare un buon lavoro bisogna riuscire a capirla, ma sempre tenendo i ruoli ben distinti, per questo cerco di creare un rapporto di fiducia e di farla sentire a suo agio ma senza esagerare, non voglio che si rilassi troppo.


> Cosa pensi dei social media? C'è un reale spostamento del mercato fotografico sul web?
Io utilizzo molto i social media per auto promozione e questo ha aumentato di molto la mia visibilità e di conseguenza il mio lavoro, ma a parte qualche selezionata compagnia di stock che vende le mie foto online e pochi altri casi, non lavoro tramite il web.
Ultimamente si sono create molte nuove possibilità di lavoro fotografico sul web ma i compensi sono veramente bassi, per questo  i fotografi professionisti inizialmente le hanno snobbate e molti esordienti si sono fatti avanti. Con i budget bassi i clienti non sono tanto esigenti nei confronti del fotografo e se questo sbaglia possono sempre incaricarne un altro.
Questo ovviamente porta a uno scadimento della professione, che non consiste solo nel fare belle foto a un soggetto bellissimo con la luce perfetta per impressionare gli amici; un fotografo deve fare la foto magari di un soggetto brutto, quando e dove dice il cliente ed è li che il professionista secondo me fa la differenza.

> Tutto sommato, pensi che ci sia un futuro per questa professione?
Direi di si, il consiglio che posso dare a chi ha la passione è di fare tanta pratica , scegliersi un settore di riferimento, credere in se stessi e nel proprio lavoro e... non mollare mai!




Stefano Oppo

Ancora prima di completare gli studi di fotografia allo IED di Milano Stefano inizia a lavorare come fotografo a Radio Deejay dove ha lavorato per due anni facendo ritratti a tante  popstar come Duran Duran, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Simply Red e tanti altri.
Nel frattempo fa esperienza lavorando per magazine e agenzie pubblicitarie e ha l'occasione di lavorare con agenzie fotografiche in Olanda , Germania , Inghilterra e Stati Uniti.
Ha insegnato fotografia di moda e tenuto workshop in italia e all'estero.
Ha partecipato a vari show televisivi all'estero fra cui una edizione Olandese di America Next Top model.
Oggi lavora per riviste e agenzie Italiane e estere facendo photo shoots per la moda, ritratto e pubblicità.
ha lavorato per riviste come: Numéro Russia, Vanity Fair, Traveller, AD Architectural Digest, Surface, I viaggi del Sole 24 ore, Vogue Russia, Vogue Gioiello, Collezioni Bambino, Bell'Italia, Anna, D di Repubblica, Financial Times, Worth.
Tra i suoi clienti ci sono Victoria's Secret, Luxottica, Vodafone, Tiscali, Apple Computers, Arena Swimwear, Boeing Aircraft, Sunglass Hut, Gruppo Coin, Oviesse, Horeca, TSI 1 Radiotelevisione Svizzera, CNN, Beretta, Cartasi, Banca di Brescia, SanPaolo Leasint, Diners Club.






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When you have made the decision to become a photographer?

I came to photography at the age of 25. After searching my way by many experiences and so many different jobs, a summer of many years ago I needed to change my life and I started to think that photography could become my life. Within a few weeks I threw everything behind and I went to Milan, where I attended a three year course in advertising photography at IED. 

> Why did you choose fashion photography and glamour, and what are your other favourite photographic genres?  
I cut my teeth with the still life, I liked because the objects even though you so long they do not complain and you work stressless, after all a  still life photo shoot is very similar to a fashion one, only on a smaller scale. Then slowly I got confidence in my abilities and I realized that it was easy for me to photograph people and I really liked it. Glamour is part of fashion, I always try to get the glamor in my photos even if sometimes it is not easy.
The last few years I am passionate about the video making.

> What do you  want to express more with your photography?
I want my pictures express intensity, there are other basics like beauty, dynamism, color of course, but they are all around us, we just have to recognize them, but intensity is different, we have to add it to our photo.
Even if we have a beautiful fashion model to photograph,  if we were not able to add intensity to its beauty, wr did the wrong picture.

> Which moment of the photographic process is in your opinion the most challenging?
The phase immediately before the start of the photo shoot. You can plan everything in detail, but there is always the risk that something goes wrong, the Nikon is locked, the model has not slept enough and works badly, you need the blue sky but it is going to get cloudy, anything can happen before a shoot and this is stressful; over time I learned to recognize the unexpected and to deal with them.

> What has changed in you towards photography with increasing experience?
The early years when I began looking for the beauty in my shoots going a bit random and it was frustrating to see that the results were not what I expected, I have more experience now that I see the picture in my head before to do it, then all I will do  as fix the lights, to make up and dress a model, what I will ask to do to the model will tend to get what I have in mind.
I am very demanding with myself and I want the most out of my photos and my experience in post production helps me to get results that in the past I could never imagine.

> Tell us about the relationship you have with photography as an art.
It 'a complicated, a photo can be art for someone and crap for others, the first years I did a lot of experimentation with color using mixed techniques, I exhibited my pictures so many times in Milan and one of my exhibitions has also been reviewed  very positively by the famous photography critic - Giuliana Scimè on the Corriere della Sera, but I must say that I was always a little puzzled to hear others describe my pictures because I often do not recognize myself in their comments. 

> The relationship with the model?
It is complex, each model is different of course, you have to be able to create the right feeling to be able to do a good job but always keeping the distinct roles,  I try to build trust and make her feel comfortable but not too much, I do not want her to relax.

> What do you think of social media? There is a real shift of the photographic market on the web?
I use a lot of social media for self-promotion and this has greatly increased my visibility and as a result my work, but apart from some selected stock company selling my photos online and a few other cases, I do not work via the web.
Recently have grown many new possibilities for photographic work on the web, but the fees are really low, this is why professional photographers have initially snubbed and many newcomers have come forward. With low budget customers are not so demanding and if a photographer does wrong the client can always give the assignment to another one.

This obviously leads to a deterioration of the profession, which is not only to make beautiful pictures to a person beautiful with the perfect light to impress friends; a pro photographer must take the picture maybe a ugly person, when and where the client decide and this is where a professional in my opinion makes the difference.

> All in all, do you think there is a future for this profession?
Yes, the advice I can give to anyone who has a passion is to make a lot of practice, choose a reference field, believe in themselves and in their work ... and never give up!


Stefano Oppo

Even before completing studying photography at the IED in Milan Stefano he began working as a photographer at Radio Deejay where he worked for two years doing portraits of so many pop stars like Duran Duran, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Simply Red and many others.

Meanwhile he experiences working for magazines and advertising agencies and has the opportunity to work with photographic agencies in the Netherlands, Germany, England and the United States.

He teached fashion photography and held workshops in Italy and abroad.

He has participated in various television shows abroad including a Dutch edition of America's Next Topmodel.

Today he works for magazines and Italian and foreign agencies doing photo shoots for fashion, portrait and advertising.

He has worked for magazines such as: Numéro Russia, Vanity Fair, Traveller, AD Architectural Digest, Surface, I travel 24 hours Sun, Vogue Russia, Vogue Gioiello, Collections Baby, Bell'Italia, Anna, D Republic, Financial Times, Worth .

Among his clients include Victoria's Secret,  Luxottica, Vodafone, Tiscali, Apple Computers, Arena Swimwear, Boeing Aircraft, Sunglass Hut, Gruppo Coin, Oviesse, Horeca, TSI 1 Radiotelevisione Svizzera, CNN, Beretta, Cartasi, Brescia Banca SanPaolo Leasint, Diners Club.







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