WORKSHOP - TECNICHE AVANZATE DI ILLUMINAZIONE CON I FLASH PORTATILI


ILLUMINAZIONE E ALLESTIMENTO DEL SET IN  STUDIO O IN LOCATION

Il Workshop di Fotografia da Studio in Location  si rivolge a persone che abbiano una conoscenza della tecnica fotografica digitale e della composizione dell’immagine e che siano interessate a migliorare la loro padronanza nell’utilizzo della luce flash anche combinata con la luce ambiente sia in interni che in esterni. 




Illuminazione mista: luce flash e luce continua
 photo: ©Stefano Oppo

Durante il workshop i partecipanti impareranno a muoversi in un set professionale padroneggiando le tecniche per una corretta gestione della luce artificiale mediante l'uso di comuni flash a slitta con modellatori di luce e a gestire un set fotografico professionale in location. 




I flash Speedlight o flash a slitta sono stati sempre considerati una seconda scelta da tanti fotografi per varie ragioni: 

Tempi di Ricarica: hanno dei tempi di ricarica che tendono ad allungarsi drasticamente durante l'utilizzo a causa delle scarse performance delle batterie stilo che li alimentano, 
Qualità della Luce: a molti non piace la loro luce perchè la trovano dura e poco naturale.
Flash Multipli: il sistema avanzato di illuminazione creativa di cui sono dotati i flash speedlight di fascia alta serve a utilizzare diversi flash allo stesso momento però si basa sui raggi infrarossi e basta un piccolo ostacolo per bloccarne il segnale, peggio ancora se vogliamo usare insieme Flash Speedlight e Flash Professionali.
Potenza: gli Speedlight sono meno potenti delle torce flash da studio professionali ma soprattutto è difficile  confrontarne la potenza perchè le aziende costruttrici invece di dichiarare la potenza in Watt, la quantificano mediante Numero Guida (NG), un sistema di misurazione complicato che tiene conto degli Iso, della distanza dal soggetto, del diaframma usato. Questo perchè lo speedlight nasce per essere usato esclusivamente montato sulla slitta della reflex
Complessità di Utilizzo:  per riuscire a usarli spesso bisogna perdere delle ore leggendo manuali di istruzioni noiosissimi.


photo: ©Stefano Oppo

Durante il workshop gli allievi impareranno a familiarizzare con i Flash Speedlight, scoprendo che con qualche accorgimento possono diventare uno strumento potente, versatile e indispensabile per creare una bellissima luce in qualunque location.


Il corso prevede lezioni di tecnica, dimostrazioni pratiche ed esercitazioni



PROGRAMMA:

SABATO MATTINA: Preparare il set: stativi, accessori per il fissaggio di flash speedlight, batterie supplementari, trigger e modellatori di luci flash - Gestione dello studio: montaggio e smontaggio fondali; come orientarsi sul set. 

SABATO POMERIGGIO: esercitazioni con le luci flash e la luce mista, uso dell'esposimetro.

DOMENICA MATTINA: schemi di luce: luce dura e luce morbida, controluce e luce frontale uso del ring flash.

DOMENICA POMERIGGIO: Esercitazione libera a rotazione: allestimento di due set di ritratto con possibilità di ripresa e scatto; montaggio e smontaggio dei set.


Durata: Sabato e Domenica

Partecipanti:  Minimo 5 - Massimo 10.

Requisiti di partecipazione: conoscenze di base di tecnica digitale e di composizione dell’immagine. Essere in possesso di una reflex digitale.

Modalità: weekend intensivo.

Frequenza: sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Informazioni: oppo@stefanooppo.com


Comments