TEST - WALIMEX PRO POWERBLOCK POWER PORTA

Il Power Porta della Walimex è un generatore di luce flash da utilizzare con i flash portatili di varie marche: Nikon, Canon, e Sony, generalmente i modelli di fascia alta ma è meglio informarsi sulla compatibilità anche perchè il cavo di connessione cambia a seconda del modello.

Il mio lo uso con il flash  SB800 della Nikon e lo trovo eccezionale.
Lavora nello stesso modo del mio Profoto Pro7b da 1200W ma più in piccolo: funziona come un generatore  e viene alimentato da una piccola batteria al litio in grado di generare fino a 1800 lampi alla massima potenza, inoltre ha due porte per cui volendo si possono collegare due flash contemporaneamente. Io l'ho usato in due o tre occasioni e ancora l'indicatore segna piena potenza.

Il Power Porta risolve uno dei maggiori problemi dei fotografi che lavorano spesso con i flash montati in macchina, infatti usando le batterie stilo è praticamente impossibile avere la potenza del lampo costante sia perchè i tempi di ricarica sono lenti, sia perché man mano che le batterie si esauriscono, i tempi di ricarica si allungano in modo esponenziale. un altro problema è poi quello che ci costringe a cambiare le batterie, e di solito si presenta sempre quando abbiamo uno scatto importante!

Cosa rende il Power porta indispensabile per un professionista:

- basta collegarlo alla porta di alimentazione del flash tramite il cavo incluso e schiacciare il pulsante di accensione e in un secondo è pronto a dare energia per 1800 scatti a piena potenza e con tempi di ricarica veloci e costanti (circa un secondo).

- nel caso che 1800 scatti non vi bastino, esistono come accessori, anche le batterie intercambiabili.

- se cambiate sistema, per esempio da Nikon a Canon, dovrete solo cambiare il cavo di collegamento.

- ha un sistema a led che permette di visualizzare la carica rimasta.

- può essere sia utilizzato con la tracolla inclusa, sia attaccandolo alla cintura con la clip di metallo resistente.

Queste sono caratteristiche che un professionista vuole trovare nelle attrezzature da lavoro!

Personalmente avrei preferito un cavo di collegamento un po più lungo perché quando si fissa il generatore alla cintura il cavo a spirale resta un po troppo teso ma è poca cosa rispetto ai vantaggi del sistema.

A chi puó servire:

Sicuramente è un attrezzatura indispensabile per chi fotografa cerimonie o reportages, io peró lo uso soprattutto nella moda e nella foto di ritratto, usando 
un piccolo beauty-dish che ho preso da FCF a Milano, insieme ad altri accessori per modellare la luce.

Si puó trovare su Amazon a 180/220€ 






Comments