VENDERE IMMAGINI ATTRAVERSO UNA STOCK AGENCY


Nel nostro mestiere non sempre si può scegliere cosa fare, può capitare che un cliente ci chieda di fare delle foto che non ci piacciono. 
Qualche volta si riesce a mediare col cliente e raggiungere un compromesso, a volte no.
Questa può essere una delle frustrazioni maggiori per noi fotografi: fare  delle foto che non ci piacciono e se non impariamo a gestire la situazione il rischio è di fare un lavoro terribile. Bè se posso darvi un consiglio, se dovrete fare delle foto che non vi piacciono, cambiate atteggiamento, altrimenti dal risultato si capirà che non vi siete divertiti a farle!

+Roberto Tedde con una vecchia Guzzi trasformata da Bobbercycles di Sestu 




Tuttavia c'è un modo per fare tutte le foto che ci piacciono e venderle: vendere immagini attraverso una Stock-Agency. Il mercato delle banche immagini o Stock-Agency è diffuso in tutto il mondo e permette a giovani fotografi (ma anche a quelli meno giovani...)  e agli appassionati di fotografia di guadagnare facendo solo le foto che gli piacciono...


Federico e Roberta in sella alla loro moto nel lago salato



Ad ogni modo ci sono delle regole di base da seguire per fare si che se un art director trova una vostra foto che gli piace, questa abbia il formato giusto e abbastanza spazio per scriverci qualcosa sopra, poi ci sono le regole di composizione che bisogna tenere sempre a mente ma queste sono le basi per un fotografo.
Possiamo comunque scegliere i tempi, le location, gli argomenti e lo stile che preferiamo e quindi fare sperimentazione che è la linfa vitale per un fotografo.



Il Rocker Joe Perrino con la sua Triumph

Io e Joe Perrino in un momento del photo-shoot - foto di +Sergio Melis 


Ho iniziato a lavorare in questo mercato molto tempo fa con una agenzia italiana, negli anni e ho collaborato con diverse agenzie straniere e al momento collaboro con due importanti agenzie. Le foto che vedete in questo post sono state scattate appositamente per una di loro con l'aiuto del mio amico art-director Tom che lavora a Londra.  E stata una idea di Tom, ha immaginato un viaggio in moto e ha trovato degli spunti visivi, io ho scelto le location, ho messo insieme un gruppo di amici e insieme alla stylist +Rossella Ortu e gli assistenti +Sergio Melis e Simone Schirru siamo partiti!
Siamo riusciti a convincere anche il famoso rocker Joe Perrino che col suo physique du role si è prestato a farsi fare dei ritratti grandiosi. Daniele di Bobbercyles di Sestu e presidente dello Steel Roses MC che ci ha prestato la location e la moto  Guzzi strepitosa della prima foto in alto.

Non ho soltanto scelto l'argomento ma ho anche potuto fare tutto quello che mi passava per la testa e ho anche scelto il trattamento finale per dargli l'atmosfera desiderata, certo Tom mi ha aiutato molto !

Fabrizio e Jack Mezzapinta

Per avere un buon risultato bisogna tenere a mente le tendenze del momento e considerare tutti i dettagli, Per quello che avevo in mente volevo usare le moto giuste, moto stile Steve McQueen un pò sporche, personalizzate e magari riparate alla bell'e meglio, la moto che userebbe qualcuno che mette la sua personalità nel proprio stile, qualcuno a cui non interessa avere una marca stampata a caratteri cubitali sulla T-shirt ma realizza il suo logo e lo mette sul casco,  e di questo si è occupata la stylist  +Rossella Ortu  che, bravissima come sempre, ha portato i capi di abbigliamento e ha coordinato i ragazzi su cosa indossare durante lo shoot.


+Roberto Tedde  e  +Laura Demontis 

E' stata una bella giornata nonostante il caldo torrido! I ragazzi si sono divertiti e io ho fatto delle foto molto belle. Spero proprio di guadagnarci qualcosa in futuro, ma questo è uno di quei casi in cui non pensi a quanto guadagnerai ma solo a fare il tuo lavoro. Le foto sono qualcosa che rimane per sempre e se sono belle è meglio!

Fabrizio
Io nel deserto salato, mentre scatto la foto di sopra - foto di +Sergio Melis 


Come iniziare a lavorare con una banda immagini.

A chi vuole iniziare dico che ci vogliono pochi soldi,  solo un pò di tempo e molto impegno.

1 - prima di tutto preparate una selezioni di immagini da presentare,  le immagini devono essere adatte per la vendita quindi scegliete le immagini chiedendovi se ognuna di loro potrebbe essere utilizzata per un qualsiasi utilizzo commerciale, editoriale o altro.
2 - a questo punto bisogna  trovare una agenzia, ma per questo posso aiutarvi io, basta che mi contattiate  e sarò felice di consigliarvi una agenzia adatta a voi.
3 - l'agenzia vorrà vedere la vostra selezione di immagini per valutare il vostro potenziale.
4 - una volta che l'agenzia ha approvato le vostre immagini, a questo punto vi verrà richiesto di fare una produzione fotografica di prova così in base al lavoro fatto vi potranno dare indicazioni per le prossime volte.

Non aspettatevi grossi guadagni , almeno all'inizio, ma più foto si fanno e più si guadagna. Io credo che la fotografia di stock vada vista come una opportunità per fare nuove foto e sperimentare nuove tecniche, i guadagni arriveranno dopo. Ma se lo vedete come un modo per fare soldi, presto lascerete perdere perché i soldi arriveranno solo dopo che avrete un pacchetto di immagini solido e che spazi su molti temi come, la famiglia, l'amicizia, il lavoro, lo sport, il tempo libero ecc.


Fabrizio e Jack mezzapinta
Tramonto alla Sella Del Diavolo


LINKS

Se volete altre informazioni sulle banche immagini chiedete a me
Se vi e venuta voglia di vedere altre foto di questa giornata guardatele qui
Per seguire Joe Perrino e sapere quando e dove terrà il suo prossimo concerto, controllate  qui
Se siete motociclisti e volete controllare la vostra moto, chiedete a  Steel Roses MC



Comments